Medicina del Lavoro
Il datore di lavoro sa perfettamente quanto sia importante la medicina del lavoro visto che incombono su di lui alcuni obblighi che la legge sulla sicurezza e salute sul lavoro gli impone di rispettare, pena multe salate e in alcuni casi anche l’arresto.
Tra questi obblighi quello di avvalersi di un Medico Competente e di un piano di sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal D.LGS 81/08.
Organizzazione ed Effettuazione delle visite mediche periodiche
La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come definito all’art. 2, lettera m del D.Lgs.81/08.
Svolgimento Incarico Medico Competente
La nomina del medico competente non è sempre obbligatoria.
Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a nominare il medico competente nei casi previsti dal D. lgs. 81/08.
I casi in cui la nomina del competente è obbligatoria sono rappresentati da quelle situazioni in cui i lavoratori siano esposti a rischi quali chimico, di rumori, vibrazioni, movimentazione manuale carichi, esposizione ad amianto, piombo, agenti pericolosi.
Se cerchi un esperto per la medicina del lavoro nelle province di Salerno, Avellino e non solo, non esitare a contattarci