Sono aperte le iscrizioni al corso per Addetti alla conduzione di P.L.E. con o senza stabilizzatori
Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori
Cosa sono le PLE?
“Le PLE sono macchine mobili destinate a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio”.
I comandi sono posti direttamente nella cesta o navicella, permettono al lavoratore di muoversi ove necessario e di essere comunque sempre protetto dal rischio caduta.
Serve un corso specifico di formazione?
Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37, il datore di lavoro provvede affinché. per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione. i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili.
Il 22 febbraio 2012 è stato approvato un accordo tra Stato e Regioni che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica ABILITAZIONE degli operatori; l’accordo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 marzo 2012 ed è entrato in vigore 12 mesi dopo la pubblicazione.
Per maggiori info non esitate a contattarci!
Dott. Antonio De Simone – tel. 089.9484279 – mob..3479179483
oppure mail: info@desimoneconsulting.it