A scuola..di sicurezza: D.P.I. obbligatori anche per collaboratori scolastici
Se è vero che la buona educazione passa anche, e soprattutto dalla scuola, occorre sapere che, secondo il D.L.vo 81/2008, anche ai Collaboratori Scolastici devono essere consegnati i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.).
Si tratta di attrezzature personali da consegnare ad ogni singolo lavoratore in base alla mansione che copre, con lo scopo di proteggerlo da uno o più rischi che possono minacciare la sua sicurezza o salute durante le ore lavorative.
Per i collaboratori scolastici i Dispositivi necessari sono:
– mascherina facciale antipolvere
– occhiali e visiera paraschizzi
– guanti in gomma
– guanti da lavoro
– guanti in lattice monouso.
In base al D.L. vo 81/2008 l’uso dei D.P.I. è obbligatorio durante le operazioni di pulizia dei locali, di lavaggio dei pavimenti, di spostamento degli arredi più pesanti, di sostituzione del toner delle macchine fotocopiatrici e ogni qualvolta si renda necessario o opportuno il loro utilizzo.
Il lavoratore a cui vengono consegnate tali attrezzature deve però conservarle con cura, utilizzarle conformemente alla formazione ed all’informazione ricevuta, non apportare modifiche, segnalare un eventuale danneggiamento e, se necessario, sostituirli.